Aggiornato il 25 Febbraio 2021 07:55
Home » Si conclude anche il torneo under 17, il titolo alla Sport Project
Giu 02, 2018 La redazione Under 17 maschile 0
Anche il campionato under 17 va in archivio. A vincerlo è la Sport Project che batte in finale il Cosenza Nuoto in una partita condotta dall’inizio alla fine in modo autorevole e senza possibilità di scampo per i calabresi. Per la squadra barese si apre ora lo scenario delle semifinali nazionale nel girone siciliano mentre i calabresi dovranno passare per le forche caudine dello spareggio nel girone campano contro la seconda del campionato siciliano. Nella finale per il terzo posto l’Airon Club non ripete gli errori della finalina under 20 e porta a casa una medaglia di bronzo insperata all’inizio di stagione. Senza storie la finale per il 5^ posto, l’Impero Fasano ripete il risultato inflitto nella regular season al Mediterraneo e si aggiudica la posizione lasciando ai tarantini l’ultimo posto in classifica.
Anche per questa categoria, così come per il campionato under 20 diamo i voti alle contendenti in relazione alle potenzialità espresse in base alle aspettative iniziali, non come critica come qualcuno ha voluto intendere ma per constatare i progressi che la pallanuoto pugliese sta facendo, per perseguire gli obiettivi comuni di potenziamento del settore anche al di fuori dei confini casalinghi.
Sport Project: 8
Ripetersi è sempre difficile, ma la squadra di Giuseppe Marzulli, è riuscita nell’impresa di vincere per il secondo anno consecutivo il titolo dopo averlo vinto con il nome di AN Puglia nella passata stagione. Tranne alcuni passaggi a vuoto nella regular season, la formazione di capitan Mizzi ha legittimato la superiorità nei momenti cruciali della stagione ripercorrendo esattamente quanto fatto lo scorso anno. Speriamo che l’epilogo nelle semifinali nazionali sia diverso dallo sfortunato finale della stagione scorsa.
Cosenza: 7,5
Una delle sorprese più belle del campionato. Partita senza i favori del pronostico, è arrivata a giocarsi il titolo con la naturalezza di una squadra veterana. Costruita sulla base della squadra under 15 che lo scorso anno ha disputato la final four interregionale di categoria, è cresciuta in maniera esponenziale merito del buon lavoro svolto dallo staff tecnico capitanato da Stefano Bartucci.
Airon Club: 7
Solito lavoro silenzioso di mister Cito, i miglioramenti sono stati graduali e costanti. Nelle tre partite disputate contro i rivali calabresi, si è passati dalla sconfitta della prima gara alla vittoria nella finalina passando per il pareggio di marzo. Il podio premia l’impegno di allenatore squadra e società nel gestire progetti a lungo termine.
Auditore Crotone: 5,5
Tempo di rinnovamenti per la squadra calabrese. Non è la formazione che aveva creato problemi alle squadre pugliesi negli anni scorsi, nonostante tutto conferma la posizione dello scorso campionato in attesa della crescita delle nuove leve che mister Arcuri sta plasmando per il futuro.
Impero Fasano: 6
E’ stata la mina vagante dell’intero campionato, capace di perdere con squadre di bassa classifica ma allo stesso tempo di mettere in difficoltà le prime della classe. Giusta la posizione finale con la caparbietà del suo allenatore si può migliorare ancora.
Mediterraneo Taranto: 5
Un campionato sottotono per la squadra ionica. Iniziata in modo trionfale, ha man mano perso smalto e lucidità passando dalla testa della classifica nelle prime tre giornate ai bassifondi nel finale di stagione. Fiore all’occhiello la vittoria in rimonta sui futuri campioni. Ci sarà tanto da lavorare per tornare nelle posizioni di vertice.
Arbitri: 7
Arbitraggi gestiti con autorità. Buonpensiero raccoglie l’ennesimo riconoscimento con la designazione della finale dopo quella del campionato under 20. Nella finalissima è stato aiutato dalla correttezza delle due squadre.
Un plauso finale al pubblico dello Stadio del Nuoto, corretto e chiassoso all’interno, ha tributato un giusto applauso al Cosenza Nuoto all’uscita dell’impianto per la correttezza in vasca e la compostezza nel gestire la sconfitta, chapeau.
Carlo Sasso
Feb 25, 2021 0
Feb 24, 2021 0
Feb 24, 2021 0
Feb 24, 2021 0
Feb 23, 2021 0
Dic 09, 2016 0
Ott 23, 2017 0
Lug 04, 2018 0
Set 10, 2018 0
Feb 24, 2021 0
12 mesi ago
Nov 20, 2020 0
La Rari Nantes Nuoto Salerno comunica che la partita con il...Ott 26, 2020 0
A tutti coloro che mi hanno chiesto qual è il mio stato...Ott 17, 2020 0
Esclusi nuovi casi di infezione nella formazione campione...Ott 15, 2020 0
A comunicarlo è stata la stessa società recchelina La Pro...Ott 08, 2020 0
Anche Migliaccio e un minorenne trovati positivi al...Mag 09, 2020 0
In acqua cerco sempre di dare il massimo e divertirmi Dopo...Mag 01, 2020 0
Il capitano della nazionale risponde alle domande di...Ago 11, 2017 0
Ho letto con attenzione tutti i contributi giunti...Lug 05, 2017 0
Tra canti, suoni e balli festosi, lacrime di gioia e di...Feb 06, 2017 0
Mercoledì scorso si è svolto il consueto incontro...